Lo Sguardo In Ascolto

Informações:

Sinopse

Episódios

  • Episodio 24: Il Sabato del villaggio, Giacomo Leopardi

    05/03/2014 Duração: 01min

    La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dí di festa, il petto e il crine... La terza A legge Leopardi

  • Episodio 23: Alla sera, Foscolo. Legge la terza A

    05/03/2014 Duração: 35s

    Forse perché della fatal quïete Tu sei l’immago a me sí cara vieni, O Sera! E quando ti corteggian liete Le nubi estive e i zeffiri sereni, E quando dal nevoso aere inquïete Tenebre e lunghe all’universo meni Sempre scendi invocata, e le secrete Vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme Che vanno al nulla eterno; e intanto fugge Questo reo tempo, e van con lui le torme Delle cure onde meco egli si strugge; E mentre io guardo la tua pace, dorme Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge.

  • Episodio 22: L'infinito, Giacomo Leopardi

    05/03/2014 Duração: 38s

    Il nostro podcast si apre alla poesia. L'infinito di Giacomo Leopardi. Le voci di 3A. L'immagine di copertina è di Francesca, una nostra ex alunna ormai in terza superiore!

  • Episodio 21: Le avanguardie artistiche e i primi anni del '900

    24/02/2014 Duração: 01min

    Introduzione a un periodo di grande rottura: i primi del Novecento e le Avanguardie, termine rubato al gergo militare per indicare l'audacia, l'inconscenza e il coraggio di chi si pone in prima linea per proporre qualcosa di veramente nuovo e mai fatto, rischiando di persona. In attesa di una registrazione migliore...

  • Episodio 20: Vincent Van Gogh "Notte Stellata"

    24/02/2014 Duração: 02min

    Una notte affascinante, una notte di tormento. Vortici di blu e luci gialle si avvolgono su se stessi, creando bellezza e angoscia. Micol legge per noi Vincent Van Gogh, "Notte Stellata", Olio su tela, 1889, 73 × 92 cm, MoMa, New York La musica di sottofondo è di Aufklarung, "Melodramma" e può essere ascolta su http://www.jamendo.com/it/ e sono coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 19: In Vedetta

    10/02/2014 Duração: 54s

    Tre soldati stanchi e accaldati sorvegliano un mondo fatto di nulla. Il Risorgimento Italiano visto dalla parte di chi non sarà mai un eroe. Andi e Kevin leggono Giovanni Fattori, In Vedetta, 1872, olio su tavola, 37 cm × 56 cm, Valdagno, collezione privata La musica di sottofondo è di Aufklarung - "Melodramma" e può essere ascolta su http://www.jamendo.com/it/ e sono coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 18: "Canto dello stornello"

    10/02/2014 Duração: 01min

    Tre ragazze, in un pomeriggio assolato e tranquillo, cantano. La luce rende nitidi i più piccoli particolari tanto che il quadro non sembra dipinto. Matilde e Veronica con il tecnico Andrea, tutti della 3C leggono: Silvestro Lega "Il canto dello stornello" 1867 Olio su tela 158x98cm Firenze, Galleria D’Arte Moderna La musica di sottofondo è di Aufklarung - Debussy "Arabesque" e può essere ascolta su http://www.jamendo.com/it/ e sono coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 17: Vincent Van Gogh "Camera da letto"

    22/12/2013 Duração: 01min

    I regali sono sempre graditi... ma questo lo è di più! Federica racconta "la camera da letto" di Van Gogh. Buon ascolto e... Grazie Federica! Vincent Van Gogh, "Camera da letto", 1888, Olio su tela, 72 cm × 90 cm, Van Gogh Museum, Amsterdam La musica di sottofondo è di Alexander_Franke "Bridges" e può essere ascolta su http://www.jamendo.com/it/ e sono coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 16: "Il bacio" 3D

    19/12/2013 Duração: 06min

    Tante voci, tante emozioni, tanti sguardi... La 3D legge "Il bacio" di Francesco Hayez. Le musiche di sottofondo sono: di Kendra Springer, Ware Liefde "True Love" e di Stefano Mocini "I miss you" e possono essere ascoltate su http://www.jamendo.com/it/ e sono coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 15: "Il Quarto Stato", G. Pellizza Da Volpedo

    13/12/2013 Duração: 03min

    Lo studio della Storia ci ha portato ad affrontare le prime rivendicazioni per i propri diritti dei proletari contro la classe dominante nella società industriale: la borghesia. Giovanni Pellizza Da Volpedo, pittore che pensava la sua arte come strumento di impegno sociale, ci ha regalato un dipinto che stupisce per i colori e per l'atmosfera di tensione che ci fa respirare. I colori dati con pennellate divise (cioè con pennellate allungate di colore puro messe le une vicine alle altre) si ricompongono solo se guardi da lontano; l'effetto finale di questa tecnica rende ai nostri occhi il dipinto quasi una "fotografia". Giulia e Danila della 3C e il tecnico Andrea leggono: Giovanni Pellizza da Volpedo, "Il quarto stato", 1895/1901 Olio su tela, 245x543 cm, Museo del '900, Milano La musica di sottofondo è di Philippe Marin, "To glorify" e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 14: "Funerale a Ornans"

    13/12/2013 Duração: 04min

    Che cosa succede se un quadro ti risucchia e ti porta quasi per magia in un luogo sconosciuto, con persone vestite in modo strano... A Sara è capitata questa esperienza straordinaria proprio mentre in un paesino sperduto della Francia tra le montagne dell'altopiano del Jura si stava svolgendo un funerale senza ... morto... Sara di 3D con il tecnico Chiara legge Gustave Courbet, "Il funerale", Olio su tela, 315x668 cm, Museé d'Orsay, Parigi La musica di sottofondo è di Rob Costlow - Contemporary Piano, "Compos Piano Seul.Cpr"e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 13: "Il Bacio" di Francesco Hayez

    09/12/2013 Duração: 01min

    Uno dei quadri più guardati alla Pinacoteca di Brera. Amore, mistero, passione, distacco ... quante emozioni, quante letture! Lui che fugge, ha il piede pronto a scappar via sulla scala; lei si abbandona come se l'abbraccio non dovesse finire mai... Simone della 3A legge Francesco Hayez, "Il Bacio", olio su tela, 112 x 88 cm, Pinacoteca di Brera, Milano La musica di sottofondo è di Rob Costlow - Contemporary Piano, "Twilight" dell'album "Woods of Chaos" e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 12: "Cucitrici di camicie rosse"

    09/12/2013 Duração: 02min

    Questo quadro di Odoardo Borrani ci catapulta nella conversazione intima di quattro amiche che, cucendo in un caldo e soleggiato pomeriggio, aiutano e sostengono il Risorgimento italiano e uno dei suoi simboli: Giuseppe Garibaldi. Sara, Corinne e il tecnico Alberto della 3A leggono: Odoardo Borrani, "Cucitrici di camice rosse", olio su tela, 1863, collezione privata La musica di sottofondo è di Rob Costlow - Contemporary Piano, "Meant to Be" dell'album "Woods of Chaos" e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons

  • Episodio 11: i Macchiaioli, il Realismo italiano

    29/11/2013 Duração: 02min

    La pittura a macchia e gli effetti di atmosfera: luci, ombre, sensazioni palpabili. Un'introduzione all'arte Macchiaiola, vera innovazione nella pittura italiana. Il vero prende posto sulla tela. La voce è di Giulia, la produzione di Silvia e Samuele tutti della 3C. La musica di sottofondo è della RoyaltyFreeMusic, "Epic Cinematic Orchestral Expressive Brass Legato Works Theme Soundtrack 003" e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons

  • Episodio 10: "Le signorine ai bordi della Senna" di G. Carlo Argan

    29/11/2013 Duração: 07min

    Condivido con voi la lettura che il maestro Guido Carlo Argan (a cui presto la mia "buffa" voce) fa del quadro "Les demoiselles des bords de la Senne (Eté)" di Gustave Courbet. E' una lettura speciale: narra in modo perfetto che cosa è la pittura del Realismo Francese e chi è il suo pittore. Di Gustave Courbet descritto da G.C .Argan: "Les demoiselles des bords de la Senne (Eté)", olio su tela, 1,74 x 2 m., Parigi, Musée du Petit Palais profVitelli La musica di sottofondo è di Paul S., "Under the sea" e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 9: Il Realismo Francese

    29/11/2013 Duração: 05min

    Un'interrogazione un po' sgangherata ci racconta in poche parole il Realismo Francese. La realtà, anche quella più umile e poco visibile, è ha la dignità di essere raccontata così come si presenta. I pittori francesi del Realismo però non si limitano a raccontare ma nei loro quadri si può vedere anche una rispettosa denuncia delle pesanti condizioni di vita delle classi sociali più povere della seconda metà dell'Ottocento d'oltralpe. La musica di sottofondo è "Secretos" tratto dall'album "Angel Errante" seconda parte de "La Feme" e può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 8: La pittura di Storia - La Libertà che guida il popolo sulle barricate

    14/11/2013 Duração: 01min

    Il popolo verso la propria libertà. Scritto da Fabio e letto da Alice e Chiara di 3D: E. Delacroix, "La libertà che guida il popolo sulle barricate", 1830, olio su tela, 260 x 320 cm., Museo del Louvre soggetto: Marianne, Rivoluzione di Luglio La musica di sottofondo è di Paol S., "Morning", può essere ascoltata su http://www.jamendo.com/it/ ed è coperta da licenza Creative Commons.

  • Episodio 7: Pittura di paesaggio - Viandante sul mare di nebbia

    12/11/2013 Duração: 02min

    Un uomo di spalle di fronte a un mare di nebbia... un uomo sospeso davanti all'immensità della natura. Non senza fatica ed emozione Samuele, Andrea e Matteo della 3C leggono: Caspar D. Friedrich, "Viandante sul mare di nebbia", 1818, olio su tela, 98,4×74,8 cm., Hamburger Kunsthalle, Amburgo Le musiche di sottofondo sono coperte da licenza Creative Commons e possono essere ascoltate su http://www.jamendo.com/it/

  • Episodio 6: Pittura di paesaggio - Le scogliere di Rugen

    07/11/2013 Duração: 02min

    Sono senza fiato, voglio guardare oltre, voglio spingermi verso quel mare infinito che queste scogliere incorniciano... Una natura meravigliosa e abbagliante... Simone della 3A legge: Caspar D. Friedrich, "Le bianche scogliere di Rugen", 1818 Olio su tela 90x70cm Stiftung Oskar Reinhart - Winterthur Le parole senza musica lasciano spazio all'immaginazione...

  • Episodio 5: Pittura di paesaggio - Naufragio del Negriero

    06/11/2013 Duração: 01min

    In un oceano sconfinato una nave fa naufragio... Pennellate veloci, senza corpo ma piene di colore riescono a raccontarci la forza della natura e la piccolezza dell'uomo. Fabio, Alessandro e Davide leggono: Joseph Mallord William Turner "Naufragio del Negriero" 1798 Olio su tela cm 170.5 x 241.5 Londra, Tate Gallery Le musiche di sottofondo sono coperte da licenza Creative Commons e possono essere ascoltate su http://www.jamendo.com/it/